Le radici
Era il 1953 quando Guido Baldissero, per un milione e duecentomila lire acquistò la vigna di fronte alla propria casa, appena fuori il centro di Treiso, meravigliosamente esposta e da sempre vocata a “vino buono”.
E’ a lui ed alla sua visione sono dedicate le etichette dei vini Baldissero.
“Di mio nonno ricordo chiaramente la sua passione per il lavoro in campagna, la sua umiltà e la capacità di non abbattersi mai anche di fronte alle avversità che il clima comporta.”
Marco Lo Russo
La storia
Dagli anni 50 ad oggi le uve prodotte nei quasi 7 ettari dell’azienda agricola interamente gestita dalla famiglia sono state conferite a produttori di successo da cui hanno ricavato importanti vini.
Oggi Marco, nipote di Guido, dopo gli studi all’enologica di Alba ed il lavoro come enologo presso altre aziende, dalla vendemmia 2016 ha deciso di trattenere per sé le migliori uve delle sue vigne ed iniziare a produrre vini con la propria etichetta.
“Oggi il mio obiettivo è quello di valorizzare ciò che in casa abbiamo sempre fatto, dell’ottima uva. Voglio esprimere questo potenziale vinificando con cura per produrre grandi vini.”
Marco Lo Russo